Tutti i giorni mi chiedete cosa fare se una Campagna di Facebook non funziona. Ecco elencati i 5 passaggi fondamentali per rendere e migliorare una campagna pubblicitaria a pagamento con Facebook

Con questo articolo vorrei mettere nero su bianco non solo le strategie di miglioramento di una campagna Facebook ads ma iniziare proprio dalle fondamenta della campagna stessa, come iniziare e come programmarla. Naturalmente parto subito nel dire che io non conosco il business che vuoi proporre tramite Facebook ADS e tanto meno le caratteristiche e le abitudini del tuo pubblico. Non posso quindi consigliarti chi cercare e in che modo, ma passerò subito nel consigliarti le caratteristiche che Facebook tiene in considerazione per mandarti traffico mirato da subito o in poco tempo. Poi non ti spiegherò il Pixel e il Retargeting come strategie, quelle le devi già sapere o se non le conosci sarà mia premura scrivere un post dettagliato.

Il mio caso studio e la mia esperienza personale

Quello che spiego in queste prime righe non è assolutamente legge o matematica da seguire assolutamente, ma è frutto di una mia esperienza con questo metodo di promozione o pubblicità, quindi ti chiedo di prendere con le pinze quello che divulgo in questo paragrafo e in quelli futuri. Io conosco abbastanza bene Facebook e le sue regole rigide e posso spiegare solo quello che io ho trovato nel mio percorso e le soluzioni che per me sono state le migliori. Ho effettuato decine e centinaia di test e prove sull’argomento Campagne di Facebook a pagamento e sono riuscito a farmi un MIO schema ben dettagliato e preciso su cosa funziona e cosa non funziona. Poi ogni publisher ha le sue caratteristiche diverse sicuramente dalle mie

Le fondamenta per una campagna Facebook ADS per Affiliazioni

Partiamo subito nel scegliere il tipo di traffico o l’obbiettivo della campagna

Cosa fare se una Campagna di Facebook non funziona?

Come vedi qui sopra hai a disposizione 11 strategie ben distinte tra di loro e tutte sono interessanti in base al tuo obbiettivo finale. Io trovo che la strategia Visualizzazioni del video siano i più interessanti e vuoi abbassare notevolmente il costo di ogni clik. Il sistema è semplice e intuitivo se hai un breve video che spiega il prodotto o servizio che vuoi vendere. La cosa poi più interessante come dicevo prima ed economica di questo sistema pubblicitario di Facebook e che il costo del clik è super economico. Se hai pazienza puoi arrivare benissimo anche a 0.001 centesimo a clic.

Nel mio caso però uso solamente la strategia Traffico per vendere in Affiliazione. Sicuramente in tanti non trovano giusto completamente questa mia strategia ma dopo centinaia di test e di investimenti sono arrivato a capire che per Me la strategia traffico e migliore che conversione e interazione. Ricorda che ogni caso è diverso e altre strategie potrebbero esserti di migliore aiuto

Quale oggetto scegliere?

Se sei agli inizi e non conosci le regole rigide di Facebook devi scegliere oggetti che non siano NUTRA, CREME DIMAGRANTI o PRODOTTI PER BELLEZZA. Potresti incappare in situazioni spiacevoli e a volte critiche con Facebook. Qui sotto trovi un video che spiega meglio l’argomento sull’oggetto giusto da scegliere su Worldfilia se sei agli inizi

Struttura della campagna con strategia Traffico per Affiliazione

Ora che hai il tuo oggetto o servizio da proporre ti mostro e ti svelo certe mie strategie per compilare la campagna di Facebook ads per l’affiliazione con WorldFilia. Se sei agli inizi ti consiglio questo sito per imparare bene come funziona tutto il processo. In questo mio post poi ho spiegato i passaggi da svolgere al 100%. https://diventaimprenditoreonline.it/i-passaggi-fondamentali-per-iniziare-a-vendere-con-le-affiliazione/

Copertura e interessi

Se stai vendendo in Affiliazione e hai scelto ad esempio Worldfilia o AffiliationPark come siti i prodotti che ti propongono non hanno bisogno di cercare certi interessi e il più delle volte non devi impazzire. Ascolta bene questo passaggio

Come si vede dalla foto qui sopra devi scegliere per prima cosa l’eta del tuo pubblico. Io ti consiglio di aumentare a 25 anni fino a 65+ anni. Se ad esempio vuoi vendere un orologio digitale che monitora le tue attività fisiche giornaliere, può andare bene a qualsiasi età e non solo ai giovani ad esempio. Pensa bene, anche le persone di una certa età si tengono in forma e amano allenarsi, quindi l’orologio potrebbe interessare anche a loro.

Targetizzazione dettagliata

Dati Demografici, interessi e comportamenti

Targetizzazione dettagliata

Questo Secondo consiglio lo puoi mettere a disposizione solo se usi come affiliazione gli oggetti di Worldfilia e Affiliation park e tutti quei siti che propongono oggetti che possono andare bene a qualsiasi persona indistintamente dai dati e ricerche che pensi di fare.

Ecco il perché e qualche esempio. Se vuoi vendere in affiliazione un orologio digitale che monitora le attività fisiche non devi proporlo solo a giovani al di sotto dei 30 anni e solo a donne perché pensi che solo le donne possono essere interessate, se proponi il cattura zanzare che trovi su Worldfilia non pensare che possa servire solo a adulti uomini. Devi lasciare stare questo dato. Gli interessi non servono in questi casi. Se vendi trucchi, in questo caso scegli solo un pubblico di sole donne e non uomini.

Posizionamenti e Bugget

Il terzo passaggio fondamentale è il Bugget e il posizionamenti che deve essere in automatico. Il Bugget invece deve essere Giornaliero e non deve MAI essere inferiore ai 10€ al giorno. Se il Bugget è troppo basso non riuscirai mai a fare concorrenza a chi sta già vendendo il tuo stesso prodotto e quindi Facebook non ti manderà mai traffico utile alle tue esigenze.

Il bugget che consiglio anche se sei agli inizi e di almeno 15 euro al giorno, meglio se riesci ad arrivare a 20

Campagna facebook

Immagine per la campagna

Come quarto consiglio indispensabile è di inserire Immagini che attirino l’attenzione e che faccino capire da subito cosa i visitatori troveranno nell’annuncio. Io ti consiglio di realizzare immagini con Canva e di inserire una piccola scritta identificativa.

immagine della campagna ads

Ricorda che le immagini possono contenere al massim o il 20/25% di scritte senno Facebook non ti accetta la campagna

Testo, titolo e descrizione

Questo quinto consiglio è quello più importante. Sarà quello che poi dovrai modificare o migliorare se i risultati finali della campagna non arrivano.

In questi tre passaggi ti giochi tutto e al 85% delle ADS che non funzionano è colpa di questi passaggi. Devi conoscere strategie di persuasione e sapere quali sono le parole o le frasi che attirino l’attenzione del tuo pubblico

Link da inserire

Questo è un consiglio a tutti quelli che mi chiedono dove inserire il link della pagina di vendita di Worldfilia. Vedi nella foto dove inserire il tuo link d’affiliazione

Retargeting e Pixel di monitorizzazione

Come detto prima questi due passaggi sono il tuo guadagno e risparmio finale, non inserirli o pensare siano superflui è la condanna definitiva al fallimento

Cosa ne pensi?

Ho realizzato e divulgato gratuitamente queste mie strategie, vorrei sapere cosa ne pensi e se hai altri consigli da propormi. Commenta qui sotto e fammi sapere il tuo parere. Iscriviti al mio canale You Tube e rimani aggiornato sui futuri videro che inserirò cliccando sulla campanella. Se ti interessano questi argomenti visita il mio sito e il Blog che trovi all’interno

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