Creare contenuti attira clienti è il tuo mezzo di sussistenza.

Prima di entrare nell’argomento promesso in questo mio post volevo consigliarti il mio post meigliore che ti permette di affrontare ancora meglio l’argomento

https://diventaimprenditoreonline.it/scrivere-vendere-e-guadagnare-scrivendo-e-book/
Creare contenuti che spaccano
Creare contenuti che spaccano

Quindi che tu stia usando il tuo contenuto per attirare traffico o che tu stia vendendo contenuto per riempire il tuo conto bancario, il tuo business dipende dalla tua abilità di creare un sacco di buon contenuto. E più velocemente puoi creare questo contenuto, più velocemente ti divertirai a vedere traffico, iscritti e vendite in più.


Ecco un consiglio infallibile per creare buon contenuto, velocemente…

Crea una buona bozza

Se inizi con una buona bozza, rimarrai focalizzato perché saprai esattamente su quali argomenti hai bisogno di scrivere. Ciò è particolarmente vero se stai scrivendo qualcosa di più lungo, come un report o un ebook. Questo perché è semplice rimanere schiacciato al pensiero di scrivere qualcosa di così lungo. Tuttavia, quando hai una buona bozza, puoi pensare ad ogni sua sezione come ad un articolo.


Puoi pensarla come scrivere una serie di articoli piuttosto che scrivere un libro. Psicologicamente lo rende più semplice scriverlo, quindi completerai il tuo contenuto molto più velocemente. Creare un buona bozza ti garantisce di focalizzare la tua scrittura sugli argomenti più importanti, che rendono il pezzo più gradevole per i tuoi lettori. Quindi, ecco come creare questa bozza attraverso un semplice processo in 6 fasi…

Scegli il tuo argomento

Se stai già lavorando in una nicchia specifica, devi solo scegliere un argomento per il tuo articolo, report, ebook o altro contenuto. Ovviamente, vorrai scegliere un argomento popolare.

Puoi fare questo:
• Cercando prodotti a pagamento (su siti come Clickbank.com eAmazon.com) per vedere quali argomenti stiano vendendo bene.
• Controlla forum di nicchia e blog per vedere quali argomenti generano un sacco di interesse e discussioni.

Scegli il tuo obbiettivo primario per questo contenuto

Una volta scelto l’argomento, devi decidere quale sarà l’obiettivo per questo pezzo di contenuto. Puoi anche deciderne la lunghezza approssimativa.


Esempi:
• È un articolo per il tuo blog? Se sì, qual è l’obiettivo di questo articolo? Ad esempio, è di far sì che le persone si ISCRIVINO alla tua lista?
• È un report di prevendita? Se sì, l’obiettivo è di avvisare i potenziali clienti e far sì che clicchino sui tuoi link.
• È un ebook a pagamento? Se sì, l’obiettivo è dare ai tuoi lettori istruzioni approfondite e incoraggiarli a prendere azione.


Conoscere il tuo obiettivo primario ti aiuterà a scrivere in modo focalizzato sull’obiettivo stesso.

Un grande contenuto inizia con una grande ricerca

Se sei già un esperto nella tua nicchia, probabilmente puoi sederti e scrivere un articolo, report o ebook senza dover consultare alcuna fonte. Ma se fai parte di quella categoria di persone che vogliono fare ma non sono competenti al 100%, allora devi per forza iniziare col piede giusto e fare una dettagliata ricerca di mercato. E se vuoi terminare con un articolo utile ed accurato, meglio eseguire una ricerca nel modo giusto.


Ecco come…


Creare Ricerche Multiple


Otterrai una più ampia varietà di fonti e informazioni se completi di verse ricerche su Google. Supponiamo che tu stia cercando informazioni sull’addestramento da casa.


Vorrai eseguire diverse ricerche, come:

  • Addestramento di un cane da casa
  • Addestramento di un cucciolo
  • Addestramento
  • Addestramento di un cucciolo alla cuccia
  • Addestramento di un cucciolo al vasino
  • Addestramento di un cane alla guardia
  • Addestramento di un cucciolo alla guardia

Usa Fonti Credibili

Chiunque può mettere online quasi tutto. Ecco perché è così importante per te ricavare informazioni solo da fonti credibili. Questo include:


• Esperti ben conosciuti. Per esempio, puoi fidarti di persone come: Frank Kern nelle nicchie del marketing online, Cesar Milan per l’addestramento dei cani e Tiger Woods per consigli sul golf.
• Fonti Multiple. Anche se stai vedendo fonti credibili per la tua ricerca, accertati di usare fonti multiple. In altre parole, verifica tutti i fatti con almeno due o tre fonti credibili.


Prendi Note
Mentre esegui la tua ricerca, prendi note su punti importanti. Se pensi ai tuoi propri esempi, storie o consigli, scrivi anche questi. Questo è perché vorrai chiudere tutte le tue fonti prima di iniziare a scrivere per evitare accidentalmente di plagiare il materiale di qualcuno.

Determina il font

Personalmente raccomando uno dei “grandi tre” quando si tratta di condividere informazioni…


• Lista. Una lista è semplicemente questo: un insieme di modi, consigli, trucchi, segreti, chiavi, suggerimenti, idee, metodi, tecniche, esortazioni, etc.
• Tutorial. Un tutorial è una serie di passi cronologici per completare un processo singolo. Se l’argomento può essere descritto in un formato “come fare a”, allora è un tutorial e dovrebbe essere organizzato in passi messi in sequenza.
• Q&A. Un format “domanda & risposta” si usa quando identifichi una serie di domande chiave correlate al tuo argomento e poi fornisci le relative risposte.


Dopo che avrai deciso quale di questi tre format funziona meglio, è il tempo di procedere…

Introduci punti di spunto

Ossia, sfrutta la lista appropriata, gli step o le domande che userai come base.


• Se userai la “lista” di modi, tecniche, segreti, condividine quanti più possibili, fino a venti. Più puoi condividere, meglio è. Perché? Perché non tutte le idee saranno rilevanti o interessanti al lettore individuale. Ma se includi numerosi modi per fare ‘xyz’, è probabile che uno o più questi colpiranno i lettori e li manterranno contenti.
• Se usi gli “step”, ti raccomando di mantenere quello a cifre singole. Più passi ci sono da completare, meno probabilmente il tuo lettore sarà invogliato a farli. Meno è MEGLIO. Mantieni 9 step o meno, preferibilmente 3-5 step.
• Se DECIDI per le ‘domande’, ti raccomando di mantenere il report di 10 domande o meno. Ed è importante che organizzi le tue domande nel modo migliore in modo che siano pezzi messi insieme dall’argomento.


Come regola generale, ti raccomando altresì (e a me stesso pure!) di condividere almeno 2-3 suggerimenti o esempi per ognuno dei punti maggiori.
(Nota che faccio questo spesso, e un sacco di persone rispondono con email di gratitudine quotidianamente – è davvero un beneficio per il lettore avere quante più prospettive diverse possibili sull’informazione).


Infine, non dimenticare di riguardare la tua bozza per accertarti che incontri l’obiettivo del tuo pezzo di contenuto (come prevendere un prodotto o insegnare ai tuoi lettori un processo)

Rifinisci e dai il tocco finale

Una volta che hai scritto il contenuto per il tuo pezzo vorrai rifinirlo. Generalmente parlando, ci sono tre cose che ti raccomando di fare quando passi ai ritocchi finali…


• TAMPONA. Ossia, vai a vedere aree del tuo pezzo che necessitano ulteriori spiegazioni. Ci sono aree che non sono spiegate chiaramente? O che sono visibilmente più deboli di altre? Accertati che i punti siano comprensibili. Prova ad aggiungere quanti più esempi possibili per illustrare meglio i punti. Inserisci qualche consiglio in più dove serve, o trascrivi pezzi di interviste, citazioni, ricerche e altri pezzi di informazione per arrivare meglio ai punti e rendere più succoso il report.
• CURA I DETTAGLI. Usa diversi font per distinguere le aree del tuo contenuto. Cambia colori. Usa stili alternativi come grassetto, corsivo e sottolineato. Allinea il testo dove serve. Usa bullet point. (Specialmente negli elenchi). Inserisci headers, footer e grafiche (senza esagerare!)
• CORREGGI. Nel “tocco finale” devi accertarti di correggere il tuo intero documento (errori di scrittura e di grammatica). Ancor meglio sarebbe prendere qualcuno altro che sia qualificato a correggere bozze per farlo al posto tuo.

Ricordati che il tuo contenuto deve essere di qualità e anche con piccoli errori di grammatica non rovina il tuo lavoro, comunque è certamente una buona idea presentarsi nel modo migliore.

Crea un box di risorse

Quasi tutti utilizzano sempre gli stessi box standard in ognuno dei loro articoli o report. In altre parole, è lo stesso box indipendentemente dall’argomento dell’articolo.
Questo secondo me è un grande errore.

Con un pubblico sempre in evoluzione, che legge articoli su argomenti che cambiano, perché vorresti usare un box fisso?
Il tuo box di risorse – per poter essere veramente efficace – deve essere una continuazione dell’articolo stesso. Deve offrire qualcosa di più che è direttamente collegato al contenuto dell’articolo. Dico, pensaci: il lettore si è scaldato fino a te a questo punto. Tu hai condiviso qualcosa di utile.


Lascia che ti dia un esempio:


Se ho appena spiegato in che cosa consiste la strategia nel tennis, li ho indirizzati a un esempio di strategia e accennato brevemente a come possono creare la loro – che è più efficace a questo punto…


• Francesco Diolosà è l’editore di Tennis Tips, una newsletter settimanale gratuita piena di aiuti informativi per giocatori di tennis di tutti i livelli. Per un’iscrizione gratuita, visita: www.FraTennisTips.com oggi stesso.
• Valerio Conti è l’autore di ‘Come Battere i Tuoi Avversari superandoli in astuzia’, un report con strategie gratis per giocatori di tennis di ogni livello. Afferra la tua copia omaggio su: www.ValcontStrategyReport.com oggi stesso.


Il punto è questo:

Un box di risorse artigianali creato con attenzione


uno che sia specificamente rilevante all’articolo stesso vincerà su un box di risorse standard.

Otterrai più risultati usando un box di risorse costruito su quello che è stato condiviso nell’articolo a cui fa riferimento. Perciò, ecco un modo incredibilmente semplice di scrivere del buon contenuto (per qualsiasi cosa). Va bene per articoli, report, email o altro.

(BONUS): Lo swipe file di 30 DOMANDE

Ho organizzato il seguente swipe file di 30 FAQ a cui puoi rispondere come base di numerosi pezzi di contenuti. ( puoi usarli per creare articoli, minicorsi, special report, e persino prodotti interi).


Prendi 3-10 di queste e rispondi per creare il tuo prossimo pezzo. Mischia e abbina queste domande con diversi argomenti nel tuo mercato, e dovresti avere più che abbastanza su cui scrivere per lungo tempo.

  1. Che cos’è _?
  2. Puoi darmi un esempio di _?
  3. Come posso iniziare con _?
  4. Quali son alcune ragioni per cui qualcuno vorrebbe __?
  5. Qual’ è l’errore più significativo errore che hai fatto ne __? Come posso evitarlo?
  6. Se dovessi riassumere _ in 5 step, quali sarebbero?
  7. Puoi condividere qualche ‘scorciatoia’ per ottenere successo in
    _?
  8. Qual è il tuo miglior consiglio su _ per qualcuno che è appena all’inizio?
  9. Puoi condividere 2-3 metodi “avanzati” per __?
  10. Quali sono alcuni consigli veloci per____________?
  11. Dove dovrei focalizzare di più la maggior parte del mio tempo in _?
  12. Quali risorse _ raccomandi?
  13. Qual è il modo più facile in assoluto per __?
  14. Nomina alcune insidie di cui dovrei essere consapevole. Come possono essere evitati?
  15. Da chi hai imparato di più __? Che cosa hai imparato?
  16. Perché alcune persone ottengono successo con __ mentre
    altri falliscono?
  17. Cosa consideri una totale perdita di tempo nel_______? Perché?
  18. Quali sono alcuni obiettivi a breve e a lungo termine da impostare
    per __?
  19. Sento spesso il termine . Che cosa significa e in che modo mi influenza?
  20. Qual è la cosa che dovrei iniziare a fare ORA immediatamente per _?
  21. Che cosa vedi come prossimo grande trend nel_____________?
  22. Quali sono gli strumenti di cui ho bisogno per poter _
    con successo?
  23. Qual è il segreto per _ che non vuoi condividere per nulla?
  24. Cosa posso fare per migliorare quello che sto già facendo con
    __?
  25. Dammi un calendario dei miei primi __ giorni. Che cosa dovrei
    aspettarmi? Cosa dovrei fare?
  26. Se tu dovessi nei prossimi giorni, in che modo lo faresti?
  27. Se potessi tornare indietro e cambiare una cosa su _ che
  28. cosa sarebbe? Perché? Che cosa faresti diversamente?
  29. Quali sono alcune attività quotidiane che dovrei fare relativamente
  30. a __? Pianifica un programma settimanale per me.
  31. Quale cattivo consiglio hai visto altri dare su __?
  32. Niente è vietato… qual è il modo più veloce per vedere risultati__________?
  33. Se usi questo swipe file, sarà un bene tremendo per te per farti venire
  34. idee per qualsiasi tipo di contenuto tu scriverai in futuro.

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