Una guida completa per Creare il tuo Ebook con gli Strumenti e suggerimenti giusti.

Alla fine di questo mio post ti consiglio un Software super professionale per aiutarti a scrivere i tuoi manuali in pochissimo tempo e senza sforzo. in più lo potrai anche rivendere in affiliazione grazie al suo programma che ti fa guadagnare il 50% su ogni vendita

vierisucci.it

Siamo dentro a un’era tecnologica ormai senza ritorno, dove tutto deve essere più veloce, intuitivo ed economico. Fino a qualche decennio fa la creazione di un libro non era di certo cosa adatta a tutti e sopra tutto non economica. Oggi invece, grazie alle tecnologie che Internet ci mette a disposizione possiamo realizzare non solo libri cartacei con pochi click, ma manuali, riviste o ebook in formato digitale.

Poco tempo, poco investimento e sopra tutto adatto a chiunque desideri realizzare un libro con le proprie competenze. Basta solo seguire le istruzioni che ti metterò a disposizione in questo mio post, dove ti spiego tutti i passaggi fondamentali per realizzare il tuo impero digitale.

Non dovrai chiedere aiuto a nessuno, non dovrai investire centinaia o migliaia di euro per un editore che realizzi il tuo libro, non dovrai studiare mesi per capire come funzionano i software di ultima generazione e sopra tutto sarai in grado di fare tutto da te in maniera semplice, Seguimi e vedrai

Il miglior Software per realizzare i tuoi e-book

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Tutto questo è reso possibile grazie a software che comprimono e rendono un file di testo, un vero e proprio libro elettronico da leggere comodamente sul nostro computer, e per chi lo desidera stamparlo in formato cartaceo cosi da poterlo leggere ovunque. Tutto questo è possibile grazie al computer ed ai programmi come ad esempio DESIGRR “che io utilizzo da anni per realizzare i miei ebook da regalare e vendere tutti i giorni” che converte il file di testo in PDF e non solo, “quello che puoi realizzare con questo semplicissimo software te lo spiego alla fine di questo post” rendendo cosi il nostro manoscritto un vero e proprio libro digitale, ma abbattendo tutti i costi di produzione necessari per la produzione cartacea di un libro.

Ma la straordinaria evoluzione del computer e di internet, hanno reso possibile non solo scrivere un Ebook, cosi si chiama il nostro libro elettronico, ma addirittura produrlo e venderlo
attraverso siti internet personali o attraverso affiliazioni.

Il padre degli E-book
In questo mio post verrà descritto come scrivere un ebook in maniera dettagliata e minuziosa, mentre in altri servizi come “la Bruno Editore” potrebbe darti interessanti nozioni e suggerimenti su come editarlo in maniera cartacea e rivenderlo sui migliori siti web come ad esempio AMAZON.

Allora entriamo nel vivo della nostra missione, ovvero scrivere il nostro primo ebook.


Buona Lettura!

Che cos’è un E-book?

Non diamo per scontato che tutti sappiano cosa sia un Ebook o per tradurlo in Italiano, un libro elettronico, perché parlandone con un’ amico, lui non ne aveva la più pallida idea di cosa
fosse.

Allora andiamo velocemente a descrivere cos’è un ebook.

Come detto precedentemente un ebook è un libro elettronico, termine nato dalla contrazione delle parole Inglesi elettronic e da Book, cioè libro in Inglese, diventando cosi E-book o anche semplicemente Ebook tutto attaccato…i due termini usati sono corretti entrambi.


Un Ebook essendo elettronico o meglio dire digitale, ha la possibilità di essere letto praticamente ovunque, perché lo si leggere sul nostro Computer, sul nostro Notebook, sul nostro Palmare, ma anche in lettori nati a posta per leggere manuali elettronici, e ultimamente anche sul nostro telefonino. Ma l’ebook può anche essere stampato su carta con la nostra stampante o essere stampato da un tipografia in formato libro a copertina morbida o altro ancora.


Insomma quando dicevo che può essere letto ovunque avrai capito adesso che è realmente ovunque.

Ma i lati positivi dell’ebook sono finiti qui? Assolutamente No! Vediamo quali sono gli altri lati positivi.

I lati positivi di scrivere un ebook

Finora abbiamo visto che cos’è un ebook e il suo primo lato positivo ovvero il fatto di poterlo leggere ovunque, ma un ebook ha altri lati positivi, che come vedrai saranno molto interessanti.


Il secondo lato positivo è la possibilità di acquistarlo comodamente da casa nostra, che al contrario di tanti acquisti fatti online dove dobbiamo aspettare la consegna a domicilio,
l’ebook si scarica immediatamente sul nostro computer ed è pronto da leggere nel giro di pochi minuti.


Si ormai sono moltissimi i libri in formato elettronico in vendita su internet e sopratutto su Amazon. Come vedi questo è un’altro lato positivo, ed è strettamente legato ad un’altro, ovvero la facilità di vendita, visto che chiunque può vendere un ebook in internet sia affidandosi a librerie specializzate come amazon.com dove il nostro manoscritto viene convertito, criptato, e creato un Minisito di vendita con il carrello di vendita sul nostro
conto Paypal. Interessante vero?


Insomma nel giro di 24 ore potremmo avere il nostro Ebook online ed anche guadagnare senza pensare a nulla visto che il Minisito vende da solo anche di notte e durante le nostre
vacanze.

Come detto precedentemente il nostro ebook viene criptato, cioè vengono impostati alcuni parametri anti copia e inserita una password cosi da evitare la propagazione illecita.


Molti vietano anche la stampa per evitare la copia, però a quel punto l’ebook perde un suo lato positivo ovvero il fatto di poterlo leggere ovunque.

Ho visto in rete girare libri cartacei scannerizzati e convertiti in ebook quindi se uno vuole crearsi una copia illecita non è certo fermato da un vincolo, però è anche giusto cercare di
impedire la copia FACILE del nostro ebook.

L’ultimo lato positivo che descrivo è quello che con queste premesse tutti possono scrivere il loro ebook.


Si si dico anche a te che stai leggendo questo mio post, quando dico tutti, dico veramente TUTTI poiché gli strumenti messi a disposizione consentono di poter scrivere un ebook
facilmente.

Ma quale argomento scegliere per il nostro ebook?

Cosa scrivere nel nostro ebook?

Scrivere, vendere e guadagnare scrivendo E-book
Scrivere, vendere e guadagnare scrivendo E-book

Il primo blocco mentale nell’iniziare a scrivere il nostro ebook, è…”cosa scrivere?”.
Il problema è lo stesso per tutti sia bravi che meno bravi. Per scegliere il nostro argomento dobbiamo pensare a tutte le nostre conoscenze sia a livello teorico che pratico, senza dare
per scontato nulla.


Tutti noi siamo ferrati per un determinato argomento che a volte può essere comune o semplice, mentre a volte può essere particolare e specifico, ciò non ci vieta di scrivere
un’argomento comune o semplice, perché approfondendo bene l’argomento riusciamo poi a tirar fuori un’ ottimo prodotto.

Un primo argomento può essere quello di descrivere un nostro Hobby, quindi un saper fare tecnico invece che teorico. Il primo ebook che dobbiamo scrivere sicuramente deve essere
anche un po familiare, nel senso che deve essere un’argomento che conosciamo bene cosi da prendere confidenza nella scrittura.


Quello di scrivere e descrivere le cose che più ci appassionano come un Hobby è come avere l’ebook già pronto. Dobbiamo sfruttare al massimo le nostre conoscenze che in
questo momento penserai che non siano molte, invece scrivendole su di un foglio di carta vedrai che ne usciranno molte.


Non pensare, come capita nei primi tempi, che ci sono persone più brave di me o che sanno più cose di te. Queste sono solo i limiti della fase iniziale anche perché se tu scrivi di un’argomento comune sicuramente lo scriverai in modo totalmente diverso da altri, almeno che non copi, quindi il fatto già di essere originale e unico è un vantaggio a tuo favore.


Perché?
Perché essendo unico puoi, per alcuni essere molto chiaro, carismatico e quindi essere un punto di riferimento per loro. Devi infatti sapere che se ci sono persone più brave di te, ci
saranno anche altrettante persone che saranno meno brave, quindi per loro puoi essere un punto di riferimento, ed essere considerato quasi come un Guru.


Ricorda anche come altro limite nella prima fase, è la paura di non saper scrivere bene o di scrivere un libro pieno di errori. Intanto per essere giudicato dipende da cosa stai scrivendo e
non da errori di ortografia perché quelli si superano rileggendo il nostro ebook o magari facendolo rileggere ad altri.

Se stai scrivendo una guida di un software o un manuale tecnico di come riparare la bicicletta, a parte errori di ortografia non verrai certo giudicato per quello che scrivi. Diversamente se scrivi un romanzo ovviamente le cose cambiano, ma anche in quel caso se poi non ti senti sicuro basta farlo leggere ad un’ amico che sia bravo in ortografia e nelle correzioni stesse.
Altro fattore limitante è il famoso e onnipresente…”Non ho mai tempo”.


A meno che tu non sia disoccupato o inoccupato, tutti gli altri non hanno molto tempo a loro disposizione, ma sappi che ci sono persone che in 2 ore al giorno scrive parte di un ebook,
risponde alle mail e posta il suo articolo nel suo Blog.

Come fa?
Non perde tempo!

Si in molti quando ritornano a casa, invece di prendersi qualche minuto di pausa magari guardando la TV per poi mettersi a capofitto a lavorare, continuano e vedere il programma TV seguente e poi quello seguente ancora, fino a sprecare tutto il tempo a loro disposizione.


Non ti capita mai?
A me è capitato parecchie volte, se a te non capita allora o hai altri hobby o non sei onesto. I tempi sono diversi per tutti, io per esempio in 2 ore riesco a scrivere al massimo della mia ispirazione meno di 10 pagine, mentre ci sono persone che in 2 ore riescono a scrivere oltre 20 pagine.


Per questa cosa si può fare poco, anzi nella prima fase addirittura scrivevo al massimo 4 pagine in 2 ore, quindi pian piano si acquista una certa manualità almeno nella scrittura. Ma se mi viene un’ispirazione mentre sono in treno come faccio poi a ricordarmi il tutto quando torno a casa?


Semplicemente fai come fanno tutti o registri vocalmente la tua ispirazione o altrimenti ti porti dietro un piccolo blocco note e scrivi. Ti consiglio di scrivere tutte le tue ispirazioni poiché spesso poi si scordano e potresti perdere un treno molto importante.


Scrivi, tutto quello che ti viene in mente riguardo al tuo argomento scelto per l’ebook e poi rileggendo fai un scaletta, e suddividi in capitoli. Per trovare un’argomento interessante o di nicchia puoi usare le mappe mentali, con l’aiuto di qualche tuo amico o parente.


Semplicemente scrivendo un argomento al centro del foglio e tutti poi aggiungono un’argomento inerente, fino a trovare quello che più ti stimola. Un metodo potrebbe essere quello di ricercare sui motori di ricerca le parole più cercate cosi da capire se si può creare un
Ebook adatto ad una certa parte di utenti.


Questo però può andare oltre le tue conoscenze, e quindi può portare alla creazione di un buon prodotto, ma di certo non facile e veloce, visto che si dovranno reperire notizie nuove
per noi, a meno che l’argomento trattato non sia di nostra competenza. Si perché quello di scrivere su di un argomento che le persone ricercano può portare un vantaggio economico di vendite, visto che il prodotto è molto ricercato.


Sono valutazioni da fare anche nel caso di eventuali concorrenze per la stessa nicchia. Ti ricordo brevemente quali sono attualmente gli argomenti più in voga o comunque più ricercati:

Benessere Psicofisico
− Guadagnare
− Risparmiare tempo
− Vita di coppia e seduzione
− Diete
− Ricette


Allora ricapitolando un po’ il discorso fatto fino ad ora:
1- Scrivere un’ebook su un’argomento a noi familiare
2- Superare i limiti iniziali
3- Non sprecare il poco tempo che abbiamo a disposizione
4- Trovare un’argomento anche attraverso i motori di ricerca
5- Leggere il più possibile libri sull’argomento


Quest’ultimo punto è molto trascurato da molti, perché se vogliamo veramente diventare degli esperti in una determinata nicchia, dobbiamo per forza leggere più libri o articoli inerenti
quel determinato argomento.

Anche perché più sappiamo e più facilmente riusciremo a scrivere un libro, e a dare veramente un qualcosa in più al nostro lettore. Penso sarai d’accordo con me nel dire che più si legge e più si impara, quindi inizia da subito a leggere ebook sul tuo argomento ma solo di quello senza perdersi in altri nicchie.


Solamente finito un ebook ti dedicherai ad un altro lavoro, questo perché iniziare più progetti insieme può farti perdere molto tempo e non concludere nulla. Se infatti inizi più ebook, e nel primo mese non ne hai concluso neanche uno, hai solo perso tempo e denaro visto che
se ti eri dedicato solamente ad un ebook adesso iniziavi a raccogliere i frutti di quel primo prodotto.


Ti dico questo per esperienza. Scrivi tutti i giorni anche solo poche pagine ma tutti i giorni,
ma senza, ripeto senza, rileggere in continuazione il tuo libro. Scrivi prima una buona parte del libro e poi rileggilo cosi da apporre le prime correzioni.

Ma quanto deve essere lungo il nostro ebook?


Non c’è un limite standard, ma dipende dall’argomento trattato. Un ebook di solito ha non meno di 30 pagine altrimenti, lo si chiama report. Una guida tecnica su un software semplice non può certo essere formato da 400 pagine, ma sicuramente con l’aiuto delle immagini si arriva anche in questo caso a circa 50-60 pagine.

Ma la lunghezza di un ebook ha un valore relativo.


Ho letto ultimamente un’ebook di 250 pagine, che ripeteva spesso gli stessi concetti ed alla fine di ogni capitolo aveva un piccolo sunto di quello che si è parlato. Morale della favola, un ebook da 80-90 pagine era diventato di 250 pagine.


Ma come hanno fatto?
Semplicemente ci sono professionisti che sono capaci di ampliare discorsi e ricordare continuamente i punti più importanti. Io preferisco scrivere 80 pagine lineari, invece di 250 pagine spesso pesanti che non finiscono mai.


Per alcuni però acquistare per 30 euro un ebook di 60 pagine può essere visto come un prezzo eccessivo anche se il prodotto è pieno di informazioni molto interessanti. Gli stessi personaggi magari preferiscono avere un’ebook meno interessante ma che sia formato da almeno 200 pagine.

Purtroppo ti accorgerai che ci sono tantissimi differenti modi di pensare riguardo allo stesso argomento, anche quello di preferire più pagine per giustificare un prezzo più alto.

Passiamo adesso alla fase operativa.

La struttura di un ebook

Ci siamo lasciati che spiegavo l’importanza di leggere il più possibile, libri o report riguardo il tuo argomento scelto.


Adesso andiamo a vedere come strutturare il nostro ebook:


1- Copertina o Cover
2- Titolo dell’ebook
3- Chi è l’Autore
4- Sommario
5- Premessa
6- Introduzione
7- Capitoli
8- Conclusioni
9- Bibbliografia

Copertina o Cover

Iniziamo parlando della copertina o cover, come quella presente all’inizio di questo ebook.
Una copertina ha il suo valore anche se si tratta di un libro digitale in quanto da quel senso di libro vero e proprio e non un semplice file digitale.

Non tutti sono capaci a creare una cover professionale, ma ci sono anche molti software nati per quello o servizi come “Canva” che creano una cover da inserire nell’ebook o come immagine di vendita.

Titolo
Il titolo deve colpire il più possibile il nostro probabile cliente, quindi va scelto con un certo criterio. Una pagina va dedicata all’autore raccontando un po’ della sua vita lavorativa o di scrittore.

Sommario
Il sommario anche se precede i capitoli è l’ultimo da modificare poiché potrai in corso d’opera modificare i capitoli in aggiunta o nome.

I capitoli vanno studiati e suddivisi precedentemente secondo come strutturare l’argomento.
Ogni capitolo deve essere visto come un vero e proprio mini ebook e se possibile va iniziato e finito nella stessa giornata, per non perdere la famosa ispirazione che magari qualche giorno dopo non c’è più.

Paragrafi
I paragrafi, come detto precedentemente, devono essere formati al massimo da 10 righe per essere più leggibili possibili per non stancare la vista e annoiare meno. In molti, me compreso, scrivono ebook o meglio dire guide su programmi o percorsi, che hanno una doppia valenza, ovvero essere rivendibile e usarlo come report o bonus, ed in più usarle personalmente quando non ci ricordiamo più un passaggio o un trucchetto di un determinato programma.

Iniziamo a scrivere il nostro ebook

Partiamo allora finalmente a scrivere il nostro primo ebook, che spero sia di una lunga serie.

Per scrivere un ebook a differenza di un libro in formato cartaceo, servono alcuni accorgimenti per non renderlo pesante, soprattutto per la vista, dato che verrà quasi sicuramente letto attraverso un computer. Il carattere consigliato va da 14 a 16 e come font Times New Roman, con interlinea 1.5.

Questo tipo di formattazione ha due vantaggi:
1- Facile lettura grazie ai caratteri grandi
2- Automatico aumento delle pagine dell’ebook


Cosi se noi abbiamo scritto il nostro ebook di 60 pagine, magari con un carattere 12, portandolo a 15 o 16 possiamo aumentare del 10 o 20% il numero delle pagine arrivando cosi
ad oltre 100 pagine del nostro ebook.


Tutto questo per il discorso precedente riguardo al numero delle pagine minime, perché alcuni quando acquistano un’ebook non giudicano l’ebook dai contenuti ma dalle pagine scritte, come se fosse un romanzo.


Ripeto…Non è cosi!
Un’ ebook soprattutto se tratta argomenti tecnici, non potrà mai essere lungo come un romanzo, quindi non può essere giudicato dalle pagine che ne compone il prodotto.

Sarai d’accordo con me, che è più concreto un ebook che vada subito al sodo del problema piuttosto che mi parli della storia di Adamo ed Eva fino ad arrivare ai nostri giorni.
Quello che conta è la sostanza, ed anche in base a quella che si decide il prezzo del nostro prodotto.


I criteri per decidere il prezzo di un ebook infatti sono dati da:
− Tipo di argomento
− Nome dell’Autore
− Unico o in competizione
− Eventuali bonus inseriti
− Altri fattori


Come vedi il prezzo spesso lo fa l’ebook stesso, perché tranne la voce “Nome Autore” per il resto dipende solo da te e dall’argomento che tratta. La voce Nome Autore ha un valore in più in quanto se l’autore XXX, ha già pubblicato ed è stato molto seguito probabilmente avrà un buon seguito anche quest’ultimo prodotto.


Ma non disperare poiché gli altri fattori sono dalla tua parte, poi quando diventerai anche tu un’autore con la “A” maiuscola allora avrai tutti i fattori dalla tua parte.
Un’ aiuto che avevo accennato all’inizio è quello che molti autori, scrivono quasi giornalmente nel loro Blog, e questo porta sicuramente a due benefici immediati:
1- Blog popolare porta nuovi utenti e quindi probabili clienti
2- Non si perde mai la mano nello scrivere, anzi si migliora


Insieme alla base Open Office per scrivere un’ebook sia tecnico, che non, si possono usare delle immagini, in quanto le immagini a volte danno un valore in più rispetto a mille parole.
Il software in questione si chiama Canva, ed è stato ben descritto in un mio post di qualche anno fa, dove con questo semplice e Gratuito Software possiamo creare e modificare le immagini da inserire dove si vuole. Lo potrai usare sicuramente se devi descrivere un qualcosa tramite delle immagini come spiegare un software.

E’ un ottimo strumento per scrivere quello che ti accennavo precedentemente, ovvero scrivere manuali o guide di programmi o passaggi di tecniche o trucchi. Oltre alle immagini puoi anche inserire i collegamenti esterni riferiti ad approfondimenti o link ad un tuo prodotto.
Quest’ultimo ti permette anche di pubblicizzare altri tuoi prodotti semplicemente inserendo un link nel tuo ebook.


Una volta terminato l’ebook inserendo comunque una lista di tuoi prodotti o indirizzi web, devi convertire il tuo file .DOC in un file .PDF.


Come fare?
Ci sono in rete programmi gratuiti che permettono tutto questo come il programma di scrittura che sto usando DESIGNRR.

Ne ho parlato sul mio Blog tempo fa e di come si facile convertire il file da Word o da blog a file in PDF da rivendere guadagnando o regalando per aumentare la tua lista.
Comunque brevemente possiamo dire che per convertire in PDF con Designrr è sufficiente, una volta scritto il tuo ebook cliccare sul tasto converti in PDF presente nella barra delle applicazioni.

Conclusioni e suggerimenti

Bene adesso che hai avuto tutte le informazioni su come scrivere un’ebook il passo immediato è quello AGIRE, ovvero di scrivere immediatamente un tuo ebook anche semplice solo per prendere mano con la tecnica di scrittura. Pensa che io agli inizi realizzavo manuali per realizzare qualcosa che la gente ricercava di 25/30 pagine, vendendoli a 7/9€ l’uno. Ricordo che nel 2012 avevo già realizzato 10/15 di questi manuali, guadagnando anche 30/40€ al giorno.


Ti consiglio di fare un report o scrivere una mini guida su un programma che usi molto, andando però ad approfondirlo cosi da avere una buona guida da tenere per te, da regalare ai tuoi amici o magari da usarla come Viral Marketing o come Bonus per il tuo prossimo ebook.


Brevemente se non sai cosa sia un Ebook Viral Marketing, è come dice la parola stessa un ebook che ha una funzione virale operante nel marketing.

Praticamente il tuo ebook o report viene distribuito in modo gratuito facendoti pubblicità, e portandoti visitatori al tuo sito generando vendite o iscrizioni alla tua mailing list.
Penso che ti sarà capitato di leggere report gratuiti, dove si accenna un discorso e si fanno molti riferimenti ad un sito, questo può essere chiamato Ebook Viral Marketing.


Nel sito vierisucci.it troverai interessanti situazioni per trovare successo con le Affiliazioni.


A questo punto ti auguro un buon lavoro.

Designrr

P.s: Ti suggerisco di guardarti il mio video che ti spiega come funziona nel dettaglio DESIGNRR in tutte le sue opportunità che potrai sfruttare

  1. Scrivere ebook
  2. Vendere ebook
  3. Vendere Designrr in Affiliazioni

Ti suggerisco anche di leggere questo mio post realizzato tempo fa: https://diventaimprenditoreonline.it/come-scrivere-un-ebook-e-guadagnare/

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